Il protagonista di questo drink è una delle erbe icona dei paesi Mediterranei, utilizzato spesso e volentieri per profumare i piatti in cucina: il basilico.
BASILICÒ (così come lo si pronuncia nel dialetto Siciliano) è un drink studiato per esaltare le note agrumate, floreali e fresche di SICILIAN Gin. La nota vegetale e leggermente piccante del basilico si sposa perfettamente con il succo di limone e lo zucchero, creando un twist suggestivo su uno dei classici della miscelazione, il Gin Sour.
Gradazione Alcolica
Media
Bicchiere
Coppetta
Ingredienti
45ml Sicilian Gin, 30ml succo di Limone, 22,5ml Sciroppo di zucchero, qualche foglia basilico
Tecnica
Shake & Double Strain
Ricetta
Step 1) Pestare all’interno dello shaker 2/3 foglie di basilico fresco.
Step 2) Spremere 30ml di limone, utilizzando lo spremiagrumi manuale, direttamente nel jigger, per verificare la quantità esatta, e versarlo nello shaker.
Step 3) Dosare con il jigger e versare nello shaker 22,5ml di sciroppo di zucchero di canna.Testi ITA substitution: te li mando nel pomeriggio
Step 4) Dosare con il jigger e versare nello shaker 45ml di London Dry Gin.
Step 5) Aggiungere il ghiaccio nello shaker.
Step 6) Chiudere lo shaker e shakerare energicamente finchè non diventa molto freddo il metallo esterno (15-20 sec. circa)
Step 7) Aprire lo shaker e versare il cocktail filtrandolo con un colino (double strain), il doppio filtraggio viene fatto per evitare che scaglie di ghiaccio possano finire all’interno del bicchiere.
Step 8) Guarnire il bicchiere con delle foglie di basilico fresco. Il cocktail è pronto per essere servito.